Che diritti viola la guerra?

Domanda di: Irene Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

A conferma che la guerra è interdetta dal vigente Diritto internazionale c'è l'Articolo 20 del Patto internazionale sui diritti civili e politici del 1966 che perentoriamente prescrive: “Qualsiasi propaganda a favore della guerra deve essere vietata dalle legge”.

Cosa hanno a che fare i diritti umani con la guerra?

Il diritto internazionale umanitario trova la sua applicazione principale durante lo svolgimento di un conflitto armato ed ha, come scopo primario, quello di limitare l'uso della violenza durante gli scontri al fine di proteggere tutti coloro che non prendono, o non prendono più, parte alle ostilità.

Quali diritti sono stati violati con la guerra in Ucraina?

VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI 2022: GUERRA IN UCRAINA

"L'invasione militare russa in Ucraina rappresenta un atto illegale che vìola palesemente il diritto internazionale e i diritti umani” - ha dichiarato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.

Cosa è vietato in guerra?

Sulla base di questi criteri, sono state vietate esplicita- mente diverse armi nelle convenzioni internazionali tra cui le mine antiuomo, le armi a grappolo, le armi laser accecanti, i proiettili Dum-dum, le armi biologiche e le armi chimiche. Alcuni di questi divieti valgono anche come consuetudine internazionale.

Quali sono oggi i diritti più violati in molti paesi?

Il diritto alla salute e quello alla vita sono stati violati su scala massiccia, milioni di persone si sono trovate a non sapere come fare ad arrivare alla fine del mese, molte altre sono rimaste senza dimora, le bambine e i bambini hanno perso l'istruzione, la povertà è cresciuta”, ha commentato Callamard.

I diritti umani in due minuti