Cosa fare per non farsi pungere dalle api?

Domanda di: Dott. Lucrezia Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Non è necessario stare alla larga dalle gite fuori porta oppure dalle scampagnate, è sufficiente indossare i vestiti giusti: gli abiti di colore bianco, in particolare, possono fare la differenza visto che qualsiasi insetto (non solo le api) preferiscono le tonalità scure.

Come evitare che le api ti pungono?

Evitare vestiti con colori accesi e non utilizzare profumi: i deodoranti caratterizzati da profumazioni intense attraggono le api quando si cammina all'aperto. In caso di avvicinamento di un'ape, non compiere gesti bruschi ma, evitando di agitarsi o urlare, allontanarsi con calma.

Cosa fare se ti attaccano le api?

Contatta un apicoltore della zona. L'apicoltore verrà a prelevare lo sciame in sicurezza e con le giuste precauzioni e strumentazioni. Oppure avvisa i vigili del fuoco.

Cosa tiene lontane le api?

L'olio di menta piperita è un ottimo repellente, ma puoi usare anche una combinazione di oli essenziali di chiodi di garofano, geranio e citronella come metodo naturale per il controllo dei parassiti.

Che cosa attira le api?

Le api amano il sapore del nettare, ma non solo: apprezzano anche la carica che questa sostanza fornisce! La caffeina, infatti, ha sulle api lo stesso effetto che ha su di noi. Una vera carica di energia! Ogni amante del caffè conosce il "magico" effetto della caffeina: ci sveglia e ci aiuta a concentrarci.

la vestizione (come non farsi pungere dalle api durante una visita)