Che distanza prende il telelaser?

Domanda di: Olo Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

Il telelaser è sostanzialmente un autovelox mobile, cioè una postazione di controllo temporanea, e può arrivare a misurare la velocità fino a 600 metri di distanza dalla sua ubicazione.

Che raggio ha il telelaser?

Cos'è il telelaser e come funziona

Questo strumento di rilevamento determina la velocità di un veicolo tramite l'invio di due impulsi a raggi infrarossi sulla carrozzeria. Che distanza può raggiungere? 600 metri.

Quanti metri prima deve essere segnalato il telelaser?

La distanza tra il cartello di presegnalazione dell'autovelox mobile e la postazione degli agenti accertatori deve essere adeguata. La legge stabilisce che tra il cartello di segnalazione del limite di velocità e l'autovelox vi debba essere almeno 1 km di distanza.

Cosa rileva il telelaser?

Come tutti i telelaser, si tratta di un vero e proprio occhio elettronico, che viene puntato sul veicolo e, quando viene azionato, è in grado di rilevare la velocità dell'auto e del camion in avvicinamento o in allontanamento fino a 320 km orari e a 1200 metri di distanza.

Come funziona la multa con telelaser?

Si basa sulla rilevazione dell'intervallo di tempo che intercorre tra il passaggio del veicolo davanti ad un primo sensore e quello davanti al secondo; tale misurazione si traduce nella velocità in chilometri orari.

Tutta la verità su Autovelox e Telelaser: i miti sfatati dalla Polizia Stradale