Che documenti ci sono nell'archivio di Stato?

Domanda di: Ing. Guido Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (1 voti)

Le raccolte o fondi di enti pubblici o dello Stato possono corrispondere ad atti amministrativi o giudiziari, atti ufficiali, decisioni giudiziarie, ecc.

Cosa raccoglie l'Archivio centrale dello Stato?

Ha il compito di conservare gli archivi prodotti dagli organi e dagli uffici centrali dello Stato italiano; la raccolta in originale delle leggi e decreti, i verbali della Presidenza del Consiglio dei ministri del Regno d'Italia, la documentazione delle grandi Commissioni d'inchiesta, lo stato civile dei Savoia e l' ...

Cosa si conserva negli archivi?

101) gli Archivi, intesi come istituti culturali, sono strutture permanenti che raccolgono, inventariano e conservano documenti originali di interesse storico e ne assicurano la consultazione per finalità di studio e di ricerca.

Cosa contengono gli archivi?

Un archivio può contenere svariate tipologie di documenti. Ad esempio, l'archivio nel quale viene conservata la documentazione relativa a spese, incassi e altri documenti contabili e fiscali un'azienda potrà essere identificato come archivio contabile.

Cosa contiene un archivio storico?

Si tratta dell'insieme di documenti conservati per finalità pratico-amministrative. In quest'archivio, in pratica, confluiscono i documenti utilizzati per sbrigare gli affari correnti. Archivio di deposito.

I fondi archivistici per le ricerche genealogiche nell'Archivio di Stato di Forlì-Cesena