Chi paga se investi un cinghiale?

Domanda di: Rebecca Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

La Cassazione ha stabilito che: il risarcimento per danni causati dalla fauna selvatica alla propria auto è a carico delle Regioni, in quanto responsabili della gestione della fauna selvatica. Le Regioni possono solo rivalersi eventualmente su enti o associazioni a cui hanno delegato il controllo.

Chi chiamare se investo un cinghiale?

Viterbo – “Se si investe un cinghiale o un animale selvatico, occorre fare delle foto di quanto accaduto e chiamare immediatamente le forze dell'ordine. Che sia la polizia municipale, la polizia provinciale. Oppure i carabinieri”.

Cosa succede se si investe un cinghiale?

COSA FARE IN CASO DI INCIDENTE CON UN ANIMALE SELVATICO? In caso di incidente, è necessario inserire le quattro frecce e posizionare il triangolo di emergenza ad almeno 50 m dal veicolo per segnalare ad altri automobilisti la propria presenza in strada.

Cosa fare in caso di investimento di un animale selvatico?

Se l'animale investito è domestico (gatto o cane) meglio contattare il Servizio Veterinario dell'Asl; se è un animale selvatico meglio chiamare la Polizia Provinciale o la Guardia Forestale (se non conoscete il numero, chiamate sempre il 112, che è ormai numero unico di soccorso).

Quale assicurazione copre animali selvatici?

Ma chi paga? L'assicurazione Rc auto obbligatoria copre solo i danni causati ad altri utenti della strada e non risponde quindi in caso di urto con un animale selvatico. A intervenire, a seconda del caso, è l'assicurazione casco parziale o casco totale.

INCIDENTE CON UN CINGHIALE: E ORA CHI PAGA IL RISARCIMENTO?