VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Chi ha fatto il 730 deve fare anche il Red?
Chi deve presentarlo: Non è richiesto il Modello RED chi ha fatto la dichiarazione dei redditi e non possiede altri redditi, non indicati in 730 o Modello Redditi che sono rilevanti ai fini della prestazione.
Chi deve consegnare il modello RED?
Il modello RED, è un documento che deve essere presentato all'INPS dai pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito che possono incidere sulle prestazioni previdenziali.
Cosa fare se non si è presentato il Red?
Se per errore l'interessato non ha presentato il Red pur essendovi obbligato, può presentare tardivamente il modello, o la richiesta di ricostituzione reddituale, entro 60 giorni dalla sospensione della prestazione.
Quando scade la presentazione del Red?
UNICO, dovranno necessariamente presentare all'INPS il RED relativo alla situazione reddituale del 2021 entro il 28 febbraio 2023. presentano la dichiarazione dei redditi al fisco, ma i redditi rilevanti vengono dichiarati in modo non funzionale alla dichiarazione previdenziale.
Chi non deve presentare il red all'INPS?
Non sono obbligati a presentare all'Inps la dichiarazione reddituale i pensionati residenti in Italia, beneficiari delle prestazioni collegate al reddito, che abbiano già dichiarato integralmente all'AE (modello 730 o Redditi Persone Fisiche) tutti i redditi propri e, se previsto, dei familiari, rilevanti ai fini delle ...
Quando si deve compilare il modello RED?
L'INPS definisce anno per anno la scadenza per la presentazione del modello RED, facendola cadere normalmente entro il 31 marzo del secondo anno successivo a quello cui si riferiscono i redditi.
Perché l'INPS richiede il Red?
Considerato che il reddito in genere è un dato variabile nel corso degli anni, per garantire la correttezza delle prestazioni erogate, l'INPS effettua la verifica annuale di questi dati proprio attraverso l'indicazione dei redditi posseduti, il Modello RED appunto.
Cosa succede se non si è presentato il Red?
Nel caso venga disatteso l'obbligo di presentazione del modello RED/2021, ai pensionati obbligati verrà sospesa temporaneamente la parte di prestazione pensionistica legata al reddito ( integrazioni alla pensione, assegni familiari, ecc.), in attesa che i modelli vengano presentati.
Chi ha solo la pensione deve fare la dichiarazione dei redditi?
Pensione e modello 730 Per chi ha redditi solo da abitazione principale e da stipendio o pensione (con una sola Certificazione Unica) non c'è obbligo nella presentazione della dichiarazione con modello 730 o modello Redditi PF.
Quanto tempo ho per fare il Red?
Entro quando si presenta il Modello RED? Generalmente, il Modello RED per i pensionati deve essere presentato entro il 31 marzo del secondo anno successivo rispetto a quello cui si riferiscono i redditi (è sempre l'Inps che anno per anno definisce per tempo il termine di presentazione).
Quando è obbligatorio fare il Red?
Il Modello RED INPS deve essere presentato annualmente dai pensionati che percepiscono prestazioni previdenziali e assistenziali integrative collegate al reddito.
Perché l'INPS richiede il Red?
Considerato che il reddito in genere è un dato variabile nel corso degli anni, per garantire la correttezza delle prestazioni erogate, l'INPS effettua la verifica annuale di questi dati proprio attraverso l'indicazione dei redditi posseduti, il Modello RED appunto.
Chi sono i pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito?
Sono prestazioni collegate al reddito, quelle che possono essere elargite dall'Inps solo se il cittadino possiede redditi inferiori a un determinato ammontare, come ad esempio l'assegno sociale, la pensione d'invalidità e la pensione ai superstiti.
Chi percepisce la pensione di invalidità deve presentare il modello RED?
Chi riceve l'indennità di accompagnamento, di frequenza, l'assegno mensile per l'invalidità, l'assegno o pensione sociale, annualmente deve compilare un apposito modello e trasmetterlo telematicamente all'INPS.
Chi deve fare il RED INPS?
Chi deve presentare il modello RED? I pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito hanno l'obbligo di dichiarare all'INPS i propri redditi e, qualora previsto dalla normativa, anche del coniuge e dei componenti del nucleo rilevanti per la prestazione.
Quali sono i redditi esenti che non costituiscono reddito?
Le rendite Inail, esclusa l'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta, non costituiscono reddito e quindi non hanno alcuna rilevanza ai fini fiscali. Parimenti non costituiscono reddito le rendite aventi analoga natura corrisposte da organismi non residenti.
Cosa succede se un pensionato non fa la dichiarazione dei redditi?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.