Che documento serve per andare in hotel?

Domanda di: Evangelista Marini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (35 voti)

Pertanto tutte le persone che pernottano, inclusi i bambini, devono presentare al check-in in albergo un documento di identità valido. Nessun cliente può dichiarare l'identificazione di un altro ospite, nemmeno se ne è responsabile.

Che documenti servono per alloggiare in hotel?

Senza un documento di riconoscimento valido non è possibile soggiornare in una struttura ricettiva italiana, infatti l'art. 109 del TULPS (Testo Unico Legge di Pubblica Sicurezza) statuisce che “… l'albergatore può dare alloggio solo a persone munite di un documento di riconoscimento“.

Cosa si fa se un cliente arriva in albergo senza documento d'identità?

Se non si ha con se un documento di identità, può essere sufficiente dichiarare le proprie generalità; se le circostanze possono richiederlo, si viene portati in caserma per accertamenti; ma non necessariamente.

Come funziona la registrazione in albergo?

L'unica cosa da fare è invitare il Cliente ad andare con una schedina dell'hotel in Questura " Ufficio Denuncie" e farsi identificare dal Funzionario di turno, il quale applicherà un timbro valido solo per l'hotel interessato e solo per il soggiorno prenotato.

Chi può entrare in hotel?

Sotto i 16 anni: i giovani minori di 16 anni possono soggiornare in hotel solo se accompagnati da un adulto. Se l'adulto accompagnatore non è un genitore né un tutore legale, sarà necessario presentare un documento che confermi il consenso del genitore o del tutore legale.

Il check-in per cliente con prenotazione