Che dolori provoca l'ernia dorsale?

Domanda di: Pablo Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (42 voti)

Ernia dorsale: sintomi dolore irradiato dalla zona centrale o laterale del dorso fino al fianco e, talvolta, fino alla zona più anteriore del torace (zona di competenza della radice nervosa o dei nervi periferici che originano dalla radice); dolore notturno; rigidità mattutina o post-attività (lavoro o sport);

Quali sono i sintomi di un ernia dorsale?

Diminuzione della forza agli arti inferiori. Difficoltà alla deambulazione e precoce affaticabilità. Ritenzione urinaria e stitichezza. Riduzione della sensibilità in basso rispetto alla zona di compressione midollare.

Quando fa male l'ernia dorsale?

Spesso l'ernia dorsale è asintomatica, ma quando il disturbo si manifesta, si presenta principalmente con un dolore di intensità variabile localizzato in prossimità del disco leso: sul torace, su tutto il costato o sulla parte più bassa della schiena.

Cosa non fare con ernia dorsale?

Occorre evitare tutti quei movimenti che agiscono sollecitando la colonna, in particolare torsioni, comportamenti in iperlordosi nella fascia lombare, saltelli, balzi, quindi si è soliti sconsigliare la corsa, ma anche la ginnastica aerobica ad alta intensità, step.

Quali dolori provoca l'ernia?

Il principale disturbo che si avverte in caso di ernia discale nella colonna vertebrale è un dolore acuto e tagliente. In alcuni casi, possono essersi verificati in precedenza episodi di dolore localizzato, che parte dalla colonna vertebrale e prosegue fino all'arto inferiore a cui è deputato il nervo coinvolto.

Ernia del disco dorsale, cause e trattamenti