Come è meglio congelare i fagiolini crudi o cotti?

Domanda di: Brigitta Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (26 voti)

Se vi state chiedendo se è meglio congelare i fagiolini crudi o cotti, la risposta varia a seconda delle vostre esigenze. Congelarli crudi significa che dovrete procedere alla cottura sbollentandoli direttamente da congelati quando ne avrete esigenza. Quelli già cotti, una volta scongelati, saranno pronti all'uso.

Come conservare i fagiolini in freezer cotti o crudi?

Potete congelare i fagiolini da crudi, lavateli accuratamente eliminando eventuali residui di terra e tamponateli con carta assorbente fino a quando non saranno completamente asciutti. Inseriteli in sacchetti per alimenti di piccole dimensioni e congelateli. Possono essere conservati così fino a 6 mesi.

Come si congelano i fagiolini lessi?

Come conservare i fagiolini in freezer

Una volta cotti, passateli in una ciotola con del ghiaccio, di modo da fermare la cottura e far sì che mantengano il verde brillante. Asciugateli molto bene in un canovaccio e, una volta asciutti, ripartiteli nei sacchetti da freezer, chiudendoli bene.

Come si congelano i fagiolini verdi di di fatti in casa da voi di Benedetta?

Inseriamo la vaschetta in una bustina di plastica e chiudiamoli molto bene. A questo punto surgeliamo i fagiolini. I fagiolini possono essere conservati in freezer per 8-9 mesi. Prima di utilizzarli potete tuffarli direttamente in acqua bollente e usarli in tutte le ricette che preferite.

Come si scongelano i fagiolini già cotti?

Se avete congelato i fagiolini cotti, vanno scongelati passandoli dal freezer al frigo per un paio di ore e poi altre due ore a temperatura ambiente, meglio se dentro uno scolapasta che aiuterà a far deporre l'acqua di scongelamento.

Come conservare e congelare i cornetti fagiolini e averli freschi tutto l'inverno!