Che è la retorica?

Domanda di: Diamante Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (41 voti)

La retorica è una disciplina antica che era chiamata ars in latino e con τέχνη (téchnē) in greco. Intesa come arte del persuadere con le parole, in greco viene identificata con ῥητορική τέχνη, “arte del parlare in pubblico”, e nel tempo la retorica è stata confusa a più riprese con l'oratoria.

Cosa vuol dire non fare retorica?

La domanda retorica tende ad escludere qualsiasi risposta che sia in disaccordo con l'unica risposta possibile alla domanda, scontata sia per il richiedente che per l'interlocutore.

Cosa significa fare un discorso retorico?

Di discorso o scritto, caratterizzato da ricercatezza formale ma privo di validi contenuti SIN ampolloso: frase r.; estens. di comportamento, superficiale, convenzionale: gesto r.; nazionalismo r.

Cosa insegna la retorica?

La retorica è, dunque, l'arte della parola e della comprensione del punto di vista dell'uditorio. La capacità di convincere, anche attraverso le emozioni, è alla base di questa disciplina.

Chi pratica la retorica?

Tuttavia all'oratore, per avere successo, erano necessarie preparazione e doti personali, e poiché non tutti disponevano di denaro per studiare o di particolare attitudine a parlare in pubblico, presto si diffuse la pratica di rivolgersi a un professionista della retorica: il logografo.

Pillole di Retorica - 1 - Che cos'è la retorica