Come funziona la serratura di una porta blindata?

Domanda di: Umberto Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (9 voti)

Il Cilindro Europeo Il movimento del nottolino aziona gli altri elementi della serratura che comandano lo scrocco e i pistoni. Se i pistoncini non si allineano perfettamente alla chiave, impediscono al barilotto di ruotare. Inserendo la chiave corretta i pistoncini si allineano alla stessa e il barilotto può ruotare.

Come funziona una serratura porta blindata?

Girando la chiave facciamo ruotare il barilotto, che a sua volta fa girare il nottolino, un elemento centrale di acciaio sinterizzato che spesso è di colore nero. Il movimento del nottolino aziona gli altri elementi della serratura che comandano lo scrocco e/o i catenacci.

Come funziona il meccanismo di una serratura?

La serratura, solitamente ad incasso, è dotata di un perno retrattile a forma di cuneo, lo scrocco appunto, il quale grazie alla presenza di una molla si ritrae quando si abbassa la maniglia, oppure quando entra a contatto con il telaio della porta.

Come regolare lo scrocco della serratura di una porta blindata?

Puoi stringere la vite che blocca lo scrocco, facendolo indietreggiare e non creare più l'impedimento nella chiusura dello scrocco. Munisciti di una chiave esagonale, e gira in senso orario per far fuoriuscire, antiorario per indietreggiare.

Che cosa è lo scrocco della serratura?

Lo scrocco è un componente di ferramenta della serratura della porta ed è il perno a forma di cuneo che, tramite una molla, rientra nel serramento quando si abbassa la maniglia oppure quando viene a contatto con il telaio.

Come sostituire la serratura della porta blindata