Che è la virgola?

Domanda di: Moreno Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

La virgola è uno dei segni di interpunzione più utilizzati. È il più breve segno di pausa e corrisponde nella lettura a un minutissimo intervallo della voce.

Che e virgola?

La virgola con il pronome relativo che

e viene racchiusa tra due virgole. L'omissione di una virgola può trasformare una relativa appositiva in relativa restrittiva con effetti di senso indesiderati: Ho parlato con la mamma di Paolo che lavora in banca.

Quando si mette la virgola?

VIRGOLA ( , ) ---> Indica una pausa breve e si usa: negli elenchi di parole; negli incisi, cioè frasi che aggiungono qualcosa al discorso ma che non sono fondamentali per comprendere il senso generale; nel separare le frasi.

Come non sbagliare a mettere le virgole?

Una regola importante per non commettere sbagli è che le virgole vanno messe sempre prima del verbo al gerundio. Ad esempio la frase risulta corretta se la riportiamo in questo modo: "Ho scritto una relazione sulle energie rinnovabili, mettendo in risalto il modo in cui possono aiutarci ad inquinare meno".

Come usare la virgola esempio?

La virgola è obbligatoria prima del “ma”, quando esso introduce un'altra frase, una subordinata. Es. Vorrei leggere di più, ma sono troppo occupata col lavoro. Per separare due proposizioni.

MASCHIO O FEMMINA? Leggiamo i DIARI SEGRETI dei bambini 😅