Domanda di: Sig. Cleros Marini | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(69 voti)
La moda del narghilè "può essere dannosa per i ragazzi e portare non solo a un avvelenamento da monossido di carbonio, ma anche ad altre patologie come la tubercolosi, l'herpes e alcune malattie respiratorie come l'influenza, legate alla condivisione dei bocchini da cui si aspira il fumo.
La composizione del narghilè, in realtà, contiene tutti gli elementi nocivi tipici delle sigarette, in quantità anche maggiore: i livelli di nicotina contenuta nel tabacco per narghilè, ad esempio, sono del 2-4 % contro la media dell'1-3 % delle sigarette e creano maggiore dipendenza.
Se poi si considera che per fumare una sigaretta occorrono 5 minuti mentre una sessione di narghilè dura dai 20 agli 80 minuti, il calcolo è presto fatto. Una rilassante sessione di narghilè equivale a 100 sigarette fumate in un giorno.
Il fumo è prodotto da un insieme di foglie di tabacco, spesso Virginia, impregnato di melassa, che è tenuto sotto un foglietto di metallo bucherellato, sul quale è poggiata una brace di carbone. Quando il fumo è aspirato risulta essere quindi più fresco e depurato del fumo di pipa.
Barnett dell'Università della Florida pubblicate su un nuovo trattato della «Respiratory Medicine». Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, inoltre, chi usa il narghilé lo fa in genere per un tempo che va dai 20 agli 80 minuti, e questo equivale al fumo di 100 o più sigarette.