Che effetto fa il guttalax?

Domanda di: Rosita Messina  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (16 voti)

Guttalax è un lassativo di contatto utile in caso di diarrea occasionale, per un trattamento di breve durata. Il principio attivo è il sodio picosolfato: tale sostanza ha la capacità di stimolare le terminazioni nervose e il movimento della muscolatura dell'intestino e favorire così l'evacuazione delle feci.

Quanto tempo ci mette il Guttalax a fare effetto?

GUTTALAX® 7,5 mg./ml. Gocce Orali Soluzione è un preparato con azione lassativa indicato in caso di stitichezza occasionale: agisce dalla sera alla mattina, infatti l'effetto si manifesta in 6-12 ore, tramite stimolazione dell'intestino crasso attivando così l'evacuazione delle feci circa 8 ore dopo l'assunzione.

Quante gocce di Guttalax per fare effetto?

Posologia. Sono consigliati i seguenti dosaggi: Adulti Negli adulti si consiglia di iniziare con 7-8 gocce in acqua al giorno e di diminuire se l'effetto è eccessivo o di aumentare se l'effetto lassativo non è raggiunto. Nei casi di stitichezza ostinata si può arrivare fino a 15-20 gocce in acqua.

Cosa succede se prendi il Guttalax?

L'assunzione di GUTTALAX ® potrebbe determinare l'insorgenza di effetti collaterali prevalentemente a carico del tratto gastro-intestinale, quali nausea, crampi, diarrea e dolori addominali. Più raramente si sono osservati sintomi associati ad ipersensibilità verso il principio attivo, quali edema e reazioni cutanee.

Quando non prendere Guttalax?

Guttalax è controindicato in pazienti con:
  • ipersensibilità al principio attivo (sodio picosolfato) o ad uno qualsiasi degli eccipienti,
  • ileo paralitico o ostruzione o stenosi intestinale o delle vie biliari,
  • condizioni addominali acute gravi dolorose e/o febbrili (come l'appendicite) associate a nausea evomito,

the joke of guttalax, lo scherzo del guttalax