Che effetto fanno le benzodiazepine?

Domanda di: Elda Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (69 voti)

Le benzodiazepine appartengono al gruppo dei depressori del sistema nervoso centrale, che inducono sensazioni di calma (ansiolitici), stordimento e sonno. Agiscono, facilitando il legame del neurotrasmettitore inibitorio (GABA) su diversi ricettori GABA in tutto il sistema nervoso centrale.

Cosa succede se prendo benzodiazepine?

Tra gli effetti collaterali delle benzodiazepine vi sono la sedazione, la sonnolenza, un'alterazione delle capacità di apprendimento, il rallentamento psicomotorio e la riduzione dell'attenzione.

Quanto dura l'effetto delle benzodiazepine?

Tipologie di benzodiazepine, princìpi attivi e composti

Tutti questi composti differiscono per potenza, ovvero per il tempo necessario all'insorgere degli effetti clinici, durata d'azione inclusa: triazolam e lormetazepam hanno una emivita breve, e una durata d'azione inferiore alle 5-6 ore.

Qual è la benzodiazepina più forte?

Il più potente neurotrasmettitore con funzione inibitoria è Il GABA (l'acido gamma-amminobutirrico), che è proprio il bersaglio principale dei farmaci ansiolitici e dei sedativo-ipnotici (così si chiamano i farmaci per i disturbi del sonno).

Come si manifesta la dipendenza da benzodiazepine?

I sintomi da astinenza possono comprendere ansia, depressione, ipersensibilità agli stimoli sensoriali, distorsioni percettive e spersonalizzazione. Sintomi psichiatrici di rimbalzo possono essere più gravi rispetto ai livelli pre-trattamento e possono persistere per lunghi periodi.

Cosa sono le Benzodiazepine