Che emozioni trasmette l'alba?

Domanda di: Liborio Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (42 voti)

Il sorgere del giorno, quando ancora la natura è addormentata, è una sensazione che rapisce la mente ed estasia gli occhi. Ascolti i suoni, annusi i profumi, ti fai catturare dalle mille sensazioni che in quell'istante ti circondano perdendoti in quello che sarà il preludio di un nuovo giorno.

Cosa simboleggia l'alba?

Quello dell'alba è dunque un tòpos bifronte, quindi particolarmente ricco di suggestioni e di applicazioni: può indicare l'inizio del giorno ma anche la fine della notte, il sorgere del sole ma anche il dissolversi del buio, perciò sta ad alludere al tema della rinascita ma rimanda anche alla morte, alla fine di ...

Come descrivere l'alba?

L'alba è il periodo intermedio fra la notte e il pieno giorno. Ha inizio alle prime luci del giorno, il momento detto anche albore o albeggiamento, culmina con l'aurora e termina con la levata del Sole, il momento nel quale il bordo del disco solare compare sopra l'orizzonte.

Cosa si prova guardando l'alba?

Guardare una bella alba o un tramonto rappresenta un momento di riflessione, di relax, di concentrazione su ste stessi e sulle proprie energie. Si tratta di un medicamento senza alcuna contro indicazione che anzi può migliorare molto la propria salute mentale e fisica.

Quando l'alba non ci dà più emozioni vuol dire che l'anima è malata?

Quando un'alba o un tramonto non ci danno più emozioni, significa che l'anima è malata. (Roberto Gervaso)

Recita la più potente preghiera dinanzi alla Croce in Quaresima: pioveranno grazie su i vostri cari