Che esame ha fatto Angelina Jolie?

Domanda di: Guendalina Farina  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (22 voti)

Sono legati ad un incremento del rischio per le forme ereditarie di tumore al seno, si chiamano geni BRCA1 e BRCA 2 e sono ormai diventati noti ai più con il caso di Angelina Jolie.

Che test ha fatto Angelina Jolie?

I test BRCA sono un preziosi sia per individuare le terapie personalizzate più appropriate ed efficaci nelle malate di cancro, sia per far adottare le opportune misure di prevenzione nelle donne sane che risultassero portatrici dei geni BRCA mutati (quelli «famosi» per aver spinto l'attrice Angelina Jolie a sottoporsi ...

Cosa fare se si è positivi al BRCA?

Per quanto riguarda il rischio di tumore ovarico, la positività a questi geni deve far propendere per la scelta di sottoporsi ad intervento di rimozione delle ovaie e delle tube per diminuire drasticamente il rischio di tumore ovarico.

Come si fa a sapere se si ha la mutazione BRCA?

La più comunemente praticata consiste in un semplice monitoraggio basato su esami strumentali come l'ecografia della mammella, la mammografia e l'ecografia/eco-color doppler pelvico transvaginale.

Che cosa è la BRCA?

Il test BRCA è un esame genetico eseguito per la ricerca delle mutazioni dei geni BRCA1 e BRCA2, mutazioni in questi geni sono associate ad un aumentato rischio di sviluppare tumori ovarici e della mammella.

15 REGOLE SEVERE CHE ANGELINA JOLIE HA FATTO SEGUIRE A BRAD PITT