Che esami fare per sbandamenti?

Domanda di: Dott. Leone Villa  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

L'esame vestibolare è fondamentale per indagare sui disturbi dell'equilibrio e per rilevare eventuali problematiche dell'apparato responsabile dell'esecuzione armonica dei nostri movimenti.

Cosa può essere quando una persona ha dei sbandamenti?

La maggior parte delle volte le cause sono da associare a pressione bassa, cinetosi (mal d'auto o altro mezzo che si muove), o labirintite, un'infiammazionedell'orecchio interno, causata da un'infezione virale.

Quali esami del sangue per vertigini?

Solitamente vengono prescritte analisi del sangue di base dove verranno controllati i valori correlati alla glicemia, al ferro, al colesterolo ed all'ormone tiroideo: in seguito, a seconda dei valori “sballati”, potrà seguire una visita dallo specialista come il Neurologo o l'otorino, oppure indagini strumentali.

Quando preoccuparsi per gli sbandamenti?

Quando chiamare il medico

Si consiglia di chiamare il proprio medico in qualunque caso di episodi di vertigine, in particolare se: nausea e vomito sono debilitanti, compare acufene (sensazione di ronzio o fischio nell'orecchio), gli episodi di susseguono con elevata frequenza.

Chi cura gli sbandamenti?

La prima figura medica con il quale interfacciarsi è quella del medico otorinolaringoiatra: la scelta di questa figura è importante in quanto specialista.

STRATEGIA EFFICACE per VERTIGINI, SBANDAMENTI, DISEQUILIBRIO (non è solo "la cervicale"!)