Cosa mangiano i bambini all'asilo nido?

Domanda di: Zelida Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (60 voti)

Di solito il menù proposto dall'asilo nido, è un menù creato sulla base di 4 settimane invernali, e 4 settimane estive. In entrambi i casi, si cercherà di seguire una sana alimentazione mediterranea, facendo spazio a cereali, legumi, frutta e verdura; con l' aggiunta di carne e pesce.

Cosa danno da mangiare all'asilo?

Dovrebbe essere composto da un primo a base di cereali, un secondo piatto che fornisca proteine (carne, pesce, uova o formaggio), un contorno a base di verdura accompagnati da pane e frutta.

Cosa deve esserci in un asilo nido?

All'interno dell'asilo nido opera una équipe multiprofessionale composta da personale educativo, personale con funzioni ausiliarie di addetto alla cucina e addetto ai servizi generali. Deve essere inoltre prevista una funzione di coordinamento pedagogico ed organizzativo.

Cosa fanno i bambini in un asilo nido?

Sono esperienze molto semplici ma importantissime: toccare, udire i suoni, guardare, muoversi, scoprire, mettere in bocca, tutte esperienze che in un nido possono essere fatte con la massima libertà. Pensiamo a una delle attività più semplici ma anche più creative di tradizione montessoriana, quella dei travasi.

Come si svolge una giornata in un asilo nido?

La giornata al nido è scandita dalle routines: accoglienza, pranzo, cambio, riposo e uscita.; oltre a consentire il soddisfacimento dei bisogni fisiologici del bambino, a svilupparne l'autonomia sono momenti privilegiati di cura, di relazione e scambio emotivo.

una giornata al nido