Cosa succede se non faccio quadro RW?

Domanda di: Sig. Pacifico Donati  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

L'omessa o l'irregolare determinazione dell'IVAFE nel quadro RW comporta l'applicazione della stessa sanzione prevista in caso di dichiarazione infedele, che va dal 90% al 180% della maggior imposta dovuta. Tale sanzione è ridotta ad un sesto (1/6) del minimo, sulla base del citato art.

Cosa succede se non dichiaro quadro RW?

167/1990, norma che, a differenza di quanto visto in precedenza, stabilisce la sanzione fissa, pari a 258 euro, in caso di presentazione tardiva (entro 90 giorni) del quadro RW.

Quando non dichiarare conto estero?

L'obbligo di segnalazione del conto corrente estero ai fini del pagamento dell'IVAFE scatta nel caso in cui la consistenza media del conto estero sia superiore alla soglia di 5.000 euro.

Chi è obbligato a compilare il quadro RW?

Il quadro RW deve essere compilato, ai fini del monitoraggio fiscale, dalle persone fisiche residenti in Italia che detengono investimenti all'estero e attività estere di natura finanziaria a titolo di proprietà o di altro diritto reale indipendentemente dalle modalità della loro acquisizione e, in ogni caso, ai fini ...

Cosa succede se non si fa la dichiarazione dei redditi?

La norma punisce con la reclusione da 2 a 5 anni chiunque, al fine di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, non presenta, essendovi obbligato, una delle dichiarazioni relative a dette imposte, quando l'imposta evasa è superiore, con riferimento a taluna delle singole imposte, ad euro cinquantamila.

Cosa succede se NON PRESENTO la Dichiarazione dei Redditi?