Che esercizi fare per rinforzare il ginocchio?

Domanda di: Dr. Jole Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (72 voti)

Piegare lentamente un ginocchio dietro il corpo, sollevando il tallone da terra mantenendo le cosce allineate. Continuare a sollevare il tallone con un movimento regolare fino a quando la curva del ginocchio raggiunge un angolo di 90 gradi. Tenere la gamba dritta leggermente piegata per evitare di bloccarla.

Come rinforzare le ginocchia deboli?

Gli sport per tornare attivi anche con le ginocchia deboli
  1. Nuoto – Il nuoto può aiutare a rinforzare i legamenti e i muscoli dell'articolazione, senza esporre a traumi. ...
  2. Bicicletta – Un uso moderato della bicicletta su piste pianeggianti contribuisce al recupero della piena funzionalità delle ginocchia.

Quali muscoli rinforzare per il ginocchio?

I muscoli laterali che potremmo perciò definire ancora una volta importanti per mantenere e stabilizzare la gamba e l'articolazione del ginocchio sono:
  • Il tensore della fascia lata;
  • Il grande gluteo;
  • Il bicipite femorale;
  • Il popliteo;
  • e parzialmente anche parte del quadricipite.

Come rafforzare i legamenti del ginocchio?

Per rinforzare con efficacia e in sicurezza articolazioni e legamenti, si consiglia di praticare con costanza un'attività fisica come il nuoto. I movimenti eseguiti in acqua, infatti, aumentano la mobilità delle articolazioni e la loro resistenza, ma senza pesare sulla colonna vertebrale.

Come allenarsi con problemi al ginocchio?

Per il paziente con dolore al ginocchio, l'allenamento dovrebbe includere attività per la stabilità dell'anca, movimenti laterali, ed esercizi per l'attivazione glutea. Attività a basso impatto che permetteranno di sviluppare forza e controllo muovendosi su diversi piani, in un modo sicuro e protetto.

DOLORE AL GINOCCHIO: come migliorarlo con UN SOLO ESERCIZIO