Che fa il nido?

Domanda di: Sig. Fernando Serra  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (68 voti)

A parte qualche rara eccezione, per gli esemplari adulti il nido non rappresenta la "casa", bensì un rifugio temporaneo dove deporre le uova e crescere i piccoli in condizioni ottimali.

Chi lo fa il nido?

Il nido: un riparo perfetto

Foglie, piume, paglia, erba, muschio ma non solo: gli uccelli costruiscono il nido con tutto ciò che trovano in natura, anche quando si tratta di materiale dimenticato dall'uomo.

A cosa servono i nidi?

Il nido è un rifugio molto particolare, caratteristico degli uccelli (ma non solo). È infatti una struttura che viene costruita soprattutto durante il periodo riproduttivo e serve sia come supporto per deporre e covare le uova, sia, dopo la schiusa, a ospitare i pulcini fino all'involo.

Chi fa il nido sui tetti delle case?

Da questa leggenda, a differenza delle altre, deriva una simbologia positiva: quando una gazza costruisce il nido sul tetto di una casa, questo gesto viene considerato di buon auspicio, poiché vuol dire che quella casa non crollerà mai.

Come gli uccelli fanno il nido?

Gli uccelli costruiscono il loro nido usando materiali raccolti ovunque: ramoscelli, foglie, sassi, persino penne e piume.

Gli uccelli costruttori di nidi