Che farmaco prendere per dolore intercostale?

Domanda di: Elga Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (9 voti)

I FANS più utilizzati sono l'ibuprofene e l'aspirina. Tuttavia, occorre ricordare ai lettori che i farmaci antinfiammatori non-steroidei hanno un effetto molto limitato nei confronti del dolore neuropatico in generale. Capsaicina in crema (quindi a uso locale).

Come calmare dolore intercostale?

Se il dolore è di natura muscolo scheletrica sarà sufficiente la fisioterapia o il riposo (nelle prime fasi) ed eventuali antinfiammatori. Se la causa del dolore è invece espressione di un'altra malattia sono necessarie specifiche cure.

Come capire se il dolore è intercostale?

Per definizione un dolore intercostale non è causato dagli organi presenti all'interno della gabbia toracica; per distinguerlo da un dolore al petto più interno uno dei modi più semplici è provare a girarsi e premere sulla zona interessata, in caso di dolore è probabile che si tratti di dolori intercostali.

Quando il dolore intercostale non passa?

Il dolore intercostale può comparire anche in caso di pleurite, ovvero di infiammazione della pleura, la membrana che riveste i polmoni; in questo caso è proprio il dolore intercostale uno dei sintomi dominanti, a causa dell'infiammazione delle terminazioni nervose intercostali.

Come riconoscere strappo intercostale?

Dolore Intercostale: qual è la Causa?
  1. un dolore acuto al torace.
  2. con carattere trafittivo e intenso, o lentamente e progressivamente ingravescente nell'arco di poche ore,
  3. spesso accentuato dagli atti respiratori o dalla pressione con le dita sulla sede del torace fonte di dolore.

Dolore intercostale: cos’è, quanto dura e come farlo passare