Che festa è il 2 novembre?

Domanda di: Cristyn Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (26 voti)

Il 2 novembre è il giorno della cosiddetta "Festa dei Morti", l'occasione in cui i cristiani cattolici omaggiano i defunti.

Perché si festeggia il 2 novembre?

Questa ricorrenza della Chiesa cattolica ha lo scopo di commemorare tutti i defunti, attraverso alcune tradizioni, che negli anni non sono andate perse.

Quale giorno è rosso 1 o 2 novembre?

Il 2 novembre non è festivo, bensì feriale. Ecco perché tutte le attività lavorative riaprono le porte. Fra l'1 e il 2 novembre vi è una differenza sostanziale. Il primo giorno del mese è considerato un vero e proprio giorno di Festa nazionale.

Perché il 1 novembre è festa?

Il passaggio a novembre si deve al tentativo di cristianizzare la festa pagana del capodanno celtico. Sarà poi il re Luigi il Pio nell'835 a decretare che si festeggiasse ogni primo novembre. Ognissanti è celebrata in tutto il mondo cristiano, seppur con tradizioni diverse.

Chi fa festa il 2 novembre?

Il 2 novembre si celebra quella che è comunemente detta Festa dei Morti. In realtà più che una festa è una giornata di ricordo, di commemorazione dei propri defunti (e infatti essa è "ufficialmente" chiamata Commemorazione di Tutti i Fedeli Defunti, in latino: Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum).

2 Novembre: Giorno dei morti