Che figura retorica e la terra sbadigliava?

Domanda di: Ing. Ludovico Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

Iperbole: significato ed esempi della figura retorica dell'esagerazione.

Che tipo di figura retorica e la sinestesia?

La sinestesia infatti, quando è intesa come figura retorica, indica l'associazione di due parole che appartengono a sfere sensoriali diverse (frequentemente sostantivo e aggettivo). Per esempio, il sostantivo potrebbe riferirsi all'ambito dell'udito (voce) e l'aggettivo a quello del tatto (calda).

Che cos'è una metonimia esempio?

contenitore/contenuto: bere un bicchiere = bere il contenuto del bicchiere; finire una bottiglia = finire di bere il contenuto di una bottiglia. astratto/concreto o concreto/astratto: questa gioventù mette allegria = tutti questi giovani mettono allegria; avere del fegato = avere del coraggio.

Come riconoscere una Paronomasia?

Figura retorica (dal prefisso greco pará, “presso, vicino a” e onomasía, “designazione, denominazione”) per cui due parole di significato diverso ma di suono simile o uguale vengono affiancate per creare un gioco di parole.

Che cos'è la sineddoche esempi?

La sineddoche

La parte per il tutto (e viceversa); esempio: Il mare è navigato da vele. La parola vele significa imbarcazioni (la vela è una parte dell'imbarcazione). Il genere per la specie (e viceversa); esempio: Il felino raggiunse la preda. Il termine felino sostituisce “gatto”.

Le figure retoriche Ep. 4: La metonimia e la sineddoche