Questi fu costretto sotto tortura a svelare dove erano conservati i Nove e i Sette, ma non rivelò il luogo dei Tre anelli elfici. Successivamente Celebrimbor fu ucciso dallo stesso Sauron
Sauron
Sauron (in quenya, letteralmente, "l'Aborrito") è un personaggio di Arda, l'universo immaginario creato dallo scrittore inglese J. R. R. Tolkien. È il principale antagonista de Il Signore degli Anelli, ma appare anche ne Il Silmarillion, nei Racconti incompiuti e viene menzionato anche ne Lo Hobbit.
Per accettare che Sauron sia un antieroe, la serie aveva bisogno di umanizzarlo. L'inizio è stato buono, con lui che salva Galadriel nell'oceano e poi si prende cura di lei a Númenor. È qui che i fan avrebbero potuto vedere i suoi poteri manifestarsi e Sauron combattere l'oscurità al suo interno.
Il personaggio viene definitivamente sconfitto alla fine de Il Signore degli Anelli quando Gollum distrugge l'Unico Anello, cadendo con esso nelle fiamme del Monte Fato, luogo in cui l'oggetto era stato forgiato.
I tre anelli vennero utilizzati a lungo dagli elfi, dopo che Isildur ebbe sottratto l'Unico a Sauron e questo scomparve fisicamente dalla Terra di Mezzo e fino all'epoca degli eventi narrati ne Il Signore degli Anelli; non furono usati per scopi di potere e dominio, ma per curare e mantenere integri i luoghi dove gli ...
Nel gioco di carte collezionabili The Lord of the Rings Trading Card Game, basato principalmente sui film di Jackson, i Nazgûl sono chiamati Il Re Stregone, Úlairë Attëa (l'Esterling), Úlairë Nelya, Úlairë Cantëa, Úlairë Lemenya, Úlairë Enquëa, Úlairë Otsëa, Úlairë Toldëa e Úlairë Nertëa.