Che fine fa la cacca degli astronauti?

Domanda di: Dr. Ethan Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Discorso diverso per le feci. Al centro di questo bagno della Stazione Spaziale Internazionale, infatti, c'è un piccolo sedile che si trova sopra un contenitore grigio. Attorno al collo del contenitore c'è un sacchetto usa e getta: una volta raccolta la cacca dell'astronauta, viene chiusa e gettata nel contenitore.

Dove buttano i rifiuti gli astronauti?

Space Shuttle Waste Collection System

I rifiuti solidi vengono distribuiti in un contenitore cilindrico che viene successivamente esposto nel vuoto per essiccare i residui. I rifiuti liquidi vengono espulsi nello spazio.

Come fanno gli astronauti a fare i bisogni?

Usare il bagno sulla ISS

Gli astronauti devono assicurarsi con delle cinghie per non volare via. La toilette non è provvista di scarico ad acqua, ma di un tubo di aspirazione che risucchia i rifiuti attraverso un foro. I rifiuti solidi vengono compressi e accumulati per essere smaltiti successivamente.

Perché non si invecchia nello spazio?

La premessa di questa domanda è falsa. Non è vero che nello spazio si invecchia più lentamente in generale. Infatti lo scorrimento del tempo dipende dalla velocità a cui si viaggia e da quanto è curvo lo spazio-tempo nel punto in cui ci si trova, secondo le teorie della relatività ristretta e generale.

Come fanno gli astronauti con il ciclo?

“Le astronaute hanno a disposizione tutti gli strumenti igienici necessari per affrontare le mestruazioni, che si gestiscono esattamente come sulla Terra, con tamponi e assorbenti.

Visita alla toilette della Stazione Spaziale Internazionale