Domanda di: Artes Amato | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(6 voti)
I bagni classici dei treni tradizionali, quelle “ritirate” che scaricano direttamente sui binari e che rendono vietato il loro uso nelle stazioni, hanno sistemi di raccolta dei reflui che scaricano direttamente sulla linea ferroviaria una volta superata la velocità dei 40 chilometri l'ora.
IL SERBATOIO – Negli aerei, anche quando azionando lo scarico si ode un forte risucchio aerodinamico, lo scarico finisce in un serbatoio destinato ad essere svuotato all'aeroporto attraverso una valvola che si apre solo dall'esterno.
Il deragliamento avviene quando almeno una ruota del veicolo ferroviario esce dal binario. Il deragliamento che avviene come conseguenza di collisione viene classificato come collisione.
È così per il 100% delle Frecce, sia quelle ad Alta Velocità sia i Frecciabianca, tutti dotati anche di bagni attrezzati. Nel caso degli Intercity la percentuale si attesta poco sotto il 90%.
I primi treni, e fino agli anni 80, il motore della maggior parte dei treni erano alimentati a corrente continua. Oggi le linee ad alta velocità sono alimentate a corrente alternata perché garantisce maggiore potenza, minori consumi e maggiore durata nel tempo.