A cosa serve sbattere le ciglia?

Domanda di: Lamberto Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

Sbattere le ciglia non è solo un movimento involontario utile a lubrificare gli occhi, ma è una chiave fondamentale all'interno delle nostre conversazioni: la durata e la frequenza di un battito di ciglia può infatti influenzare la comunicazione a livello non verbale. Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori.

Perché si sbattono le ciglia?

Le palpebre, che sono attivate da muscoli in grado di contrarsi indipendentemente dalla nostra volontà, hanno la funzione di distribuire in modo uniforme le lacrime sul bulbo oculare. Ma il loro battito - in media ogni dieci secondi - ha anche un altro scopo: proteggere gli occhi dalla polvere e dalle impurità.

Cosa succede se non sbatti le ciglia?

Se facciamo passare un minuto senza sbattere le palpebre, scateniamo una secchezza lacrimale nella cornea e cominciamo a sentire fastidio, pesantezza, irritazione, la vista diventa sfocata e la cornea si arrossa. Un fenomeno conosciuto come occhio secco.

Quante volte si battono le ciglia al giorno?

Battiamo le palpebre 15-20 volte al minuto, 10 mila volte al giorno e più di sei milioni di volte l'anno. Ogni ammiccamento, come viene detto in medicina, dura 3-4 decimi di secondo. Un battito di ciglia.

Quanto tempo si può stare senza battere le ciglia?

Sfortunatamente però i Guinness World Records non hanno un record ufficiale impostato per tempo più lungo senza battere ciglio, ma alcuni sostengono esista un record di un uomo di nome Julio J. Del Colorado che detiene il record precedente di un'ora, cinque minuti e 11 secondi!

Video Tutorial = Come sbattere le palpebre