Che fine fa Teseo?

Domanda di: Gioacchino Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.4/5 (70 voti)

Teseo, celebre eroe ateniese e uccisore del Minotauro, ebbe una vecchiaia triste e infelice. Dopo essere stato spodestato e cacciato da Atene a causa dei suoi errori politici e familiari, venne tradito e ucciso a Sciro dal re Licomede, che lo gettò da una scogliera.

Come si conclude il mito di Teseo?

Si dice che Teseo venne ucciso dal re di Sciro, Licomede, che lo gettò con un tranello da una scogliera della sua isola, accordatosi con Menesteo che aveva usurpato il trono di Atene durante l'assenza dell'eroe.

Come si conclude l'impresa di Teseo?

Teseo riuscì nell'impresa, uccidendo il mostro e liberando Atene dal pesante tributo umano. Ma non mantenne la promessa fatta ad Arianna, che fu abbandonata, sulla via del ritorno, nell'isola di Nasso.

Fu ucciso da Teseo?

Enciclopedia on line

Mitico mostro con corpo umano e testa taurina, nato dall'unione di Pasifae, moglie del re Minosse, con il toro che Posidone aveva fatto uscire dal mare su richiesta di Minosse. Fu ucciso da Teseo, aiutato da Arianna, figlia del re.

Perché Teseo abbandona Arianna?

Il lungo viaggio fu diviso in due tappe; approdarono all'isola di Nasso dove i due promessi sposi consumarono il loro amore e dove prese corpo l'inganno. Teseo in realtà non aveva nessuna intenzione di sposare Arianna e, quando la fanciulla si addormentò, salpò con la sua nave, abbandonandola.

TESEO: Il "Batman" della Mitologia Greca 🏛️ Le 6 Fatiche, il Minotauro e la sua Fine Tragica