Che font Usa Eni?

Domanda di: Nick Messina  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.5/5 (48 voti)

Eni utilizza un lettering personalizzato e distintivo per il proprio logo, caratterizzato da un font sans-serif nero con una linea bianca mediana, ideato nel restyling del 1972 da Bob Noorda dello studio Unimark. Questo font è parte integrante dell'identità visiva del gruppo, spesso accompagnato dal celebre cane a sei zampe.

Qual è il simbolo di Eni?

Il cane a sei zampe è il marchio dell'Eni, da sempre associato al logo della compagnia e al logo di ciascuna azienda del gruppo, come l'Agip. Secondo l'interpretazione ufficiale della società, le sei zampe del cane simboleggiano le quattro ruote dell'automobile e le due gambe del guidatore.

Come scrivere a Eni?

Puoi effettuare il caricamento online, tramite il nostro sito, usando il link www.eniplenitude.com/scrivici. Una volta eseguito l'accesso, dovrai confermare i dati personali selezionando le tre voci: “Devo inviare dei documenti” > “Contratti e modifiche contrattuali” > “Comunicazione di cliente non disalimentabile".

Chi ha disegnato il logo di Eni?

Lo scultore Broggini è inventore del simbolo di Eni: “animale a sei zampe, somigliante a un cane, volto verso la sinistra di chi guarda, ma con la testa che guarda all'indietro”.

Qual è l'acronimo di Eni?

Eni S.p.A., originariamente acronimo di Ente Nazionale Idrocarburi, è un'azienda multinazionale creata dallo Stato italiano come ente pubblico nel 1953 sotto la presidenza di Enrico Mattei, che fu presidente fino alla morte nel 1962, convertita in società per azioni nel 1992.

The American origins of the Chinese takeout font