Quando si esclude l'autismo?

Domanda di: Dr. Michael Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (39 voti)

L'autismo si esclude principalmente attraverso una diagnosi specialistica neuropsichiatrica, spesso confermata dopo i 5-6 anni, distinguendolo da ritardi del linguaggio, disturbi dell'apprendimento o relazionali. Nei bambini piccoli (2-5 anni), l'esclusione è difficile, poiché molti sospetti autismi si rivelano poi, nel 70-75% dei casi, semplici ritardi di linguaggio.

Quando si può escludere l'autismo?

Le diagnosi franche si fanno o si confermano solitamente dopo i 5-6 anni di età. Dai 2 ai 5 anni è difficile dire se un bambino è autistico o meno perché il quadro evolutivo cambia continuamente.

Come si può prevenire l'autismo durante la gravidanza?

L'integrazione con acido folico e altre vitamine, durante il primo mese di gravidanza, può ridurre di circa il 50% la probabilità di nascita di bambini affetti da autismo, proprio in famiglie con maggior rischio di questo disturbo.

Quali sono i disturbi mentali simili all'autismo?

Si può comunque parlare di quattro diversi disturbi: l'autismo, il disturbo di Asperger, il disturbo di Rett e il disturbo disintegrativo.

È possibile guarire dall autismo?

Non esiste cura per guarire dall'autismo, ma esistono trattamenti abilitativi che consentono di migliorare i sintomi e di aumentare la qualità della vita di pazienti e famiglie.

I segnali precoci dell'autismo