Roger non possedeva alcun Frutto del Diavolo. La potenza di Roger proveniva dalla sua sola Ambizione. Egli era in grado di controllare tutti i tre tipi di Haki, quelli della percezione, dell'armatura e del re conquistatore. In combattimento era armato con la sua sciabola, chiamata Ace, con cui era un vero prodigio.
Roger non aveva alcun potere del frutto del diavolo e che è diventato comunque il Re dei Pirati grazie al suo Haki potentissimo. Questo conferma che anche senza alcun potere estraneo, Gol D. Roger era abbastanza forte da dominare le massime potenze del mondo, come il frutto Gura Gura di Barbabianca.
Il tesoro di Gol D. Roger potrebbe essere una delle armi ancestrali più potenti del mondo: questa è una possibilità subito sottolineare dalla redazione di CBR.com nel più recente degli approfondimenti dedicati all'opera di Eiichiro Oda.
Roger chiede a Garp di crescere il proprio figlio. Si è scontrato più volte con il viceammiraglio Monkey D. Garp, tanto che i due sono arrivati vicini ad uccidersi a vicenda in più occasioni.
Il frutto del diavolo più potente in assoluto era quello di Barbabianca. Con il suo frutto Tremor-Tremor, Edward Newgate riusciva a generare potenti onde d'urto in grado di provocare violenti terremoti. Secondo Sengoku, il frutto di Barbabianca era talmente potente da poter distruggere il mondo.