Dove tenere un pappagallino in casa?

Domanda di: Teseo Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

Dove tenere il nostro pappagallo? L'ideale sarebbe tenerlo in una gabbia per pappagalli. Vale a dire una gabbia grande, di almeno due metri in altezza e altrettanti in larghezza, in modo da permettergli di volare ed esercitare la sua muscolatura. In commercio esistono ovviamente gabbie di dimensioni minori.

Dove posizionare un pappagallo?

3) Dove posizionare la gabbia

La gabbia consiglio di posizionarla nella stanza più frequentata della casa, in modo tale che anche quando è dentro goda della vostra compagnia. Faccio presente che il pappagallo ha bisogno di 8-9 ore di riposo, quindi se guardate la tv fino a tardi potreste disturbare il suo sonno.

Come si tiene un pappagallo in casa?

Per avere un pappagallo che si fidi di voi ci sono due opzioni: prenderlo allevato a mano oppure addomesticarlo. Prima di iniziare le varie fasi vi do un piccolo consiglio. Il processo di addomesticamento del vostro pappagallo sarà più facile se quest'ultimo sarà molto giovane.

Cosa non fare con un pappagallo?

Non fumare nella stessa stanza in cui si trova l'animale. Non agganciare catene, a mo di guinzaglio, alle zampe del volatile. Non prendere 2 pappagalli di specie diversa per tenersi compagnia. Non alzare il tono di voce con il pappagallo per evitare che anche l'animale inizi ad urlare.

Quanto è impegnativo un pappagallo?

I pappagalli sono uccelli dalla gestione impegnativa e di grande emotività, le cui modalità di comportamento sono fortemente influenzate dall'ambiente circostante; questo tipo di uccello è un compagno allegro e fortemente empatico e cioè in grado di capire, sentire e condividere le emozioni umane.

Cose da sapere PRIMA di prendere un pappagallo! Pt. 1