VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Quali sono le funzioni della trigonometria?
Il compito principale della trigonometria, così come rivela l'etimologia del nome, consiste nel calcolare le misure che caratterizzano gli elementi di un triangolo (lati, angoli, mediane ecc.) partendo da altre misure già note (almeno tre, di cui almeno una lunghezza), per mezzo di speciali funzioni.
Dove e definito il seno?
Il seno di un angolo è definito dal rapporto tra la misura del lato opposto all'angolo in questione e quella dell'ipotenusa del triangolo rettangolo in cui è inserito. Questa definizione è sintetizzata nella sigla “SOH”, dove “S” sta per seno, “O” per lato opposto e “H” per ipotenusa (in inglese hypotenuse)
Cosa fa la funzione coseno?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si calcola il seno?
In trigonometria, il seno di un angolo rappresenta il rapporto esistente tra la lunghezza del cateto opposto all'angolo stesso e la lunghezza dell'ipotenusa: essendo quest'ultima coincidente con il raggio, che in una circonferenza goniometrica è sempre uguale ad uno, ne deriva che il seno corrisponde alla distanza tra ...
Cosa si intende per funzione periodica?
Le funzioni periodiche sono funzioni che hanno la caratteristica di ripetersi in maniera esatta ad intervalli regolari della variabile indipendente.
Qual è la funzione inversa del seno?
La funzione arcoseno La funzione y =sin(x) è biunivoca nell'intervallo [-π/2,π/2]; quindi in tale intervallo la funzione è invertibile, e la sua funzione inversa è y =arcsin(x).
Che differenza c'è tra il seno è il coseno?
In un triangolo rettangolo, dato un angolo α, è necessario identificare il cateto opposto (nella figura 1, a) e quello adiacente (b); il seno (abbreviato sen) di α è il rapporto tra la lunghezza di a e dell'ipotenusa (c), mentre il coseno (abbreviato cos) è il rapporto tra la lunghezza di b e quella di c.
Perché la funzione seno è Suriettiva?
- La funzione, al contrario, è suriettiva, in quanto ogni numero n reale compreso tra -1 ed 1 è immagine di almeno un angolo α. La funzione non è biunivoca/biettiva, in quanto non è iniettiva: una funzione per essere invertibile dev'essere necessariamente biunivoca/biettiva.
Quando si dice che una funzione è iniettiva?
Una funzione è iniettiva se ogni elemento del suo insieme immagi- ne è immagine di un solo elemento del dominio.
Quando è che una funzione è pari?
Una funzione pari è una funzione tale per cui f(-x)=f(x), e che quindi assume valori simmetrici rispetto all'asse delle ordinate. Una funzione dispari è una funzione tale per cui f(-x)=-f(x) e che quindi assume valori simmetrici rispetto all'origine.
Quanto vale il seno a 0?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Per cosa si usa la tangente?
funzione tangente può assumere qualsiasi valore, negativo o positivo. La funzione non è continua ma si interrompe per determinati valori di angoli. Si tratta degli angoli 90°, 270°, 450° etc.. per i quali il raggio vettore rimane parallelo alla retta tangente alla circonferenza goniometrica.
Perché si chiama seno e coseno?
Le parole jya e kojya divennero in seguito seno e coseno per via di un errore di traduzione. La parola moderna seno è derivata dalla parola latina sinus, che significa "baia" o "insenatura", a causa di un errore di traduzione (dall'arabo) della parola sanscrita jiva, altrimenti detta jya.
Perché il coseno è una funzione pari?
Nota. Da un punto di vista matematico la funzione coseno è una funzione pari perché cos(−α)=cosα La spiegazione è evidente se si osserva il coseno sulla circonferenza goniometrica. Un qualsiasi angolo orientato (α) e il suo opposto (-α) hanno la stessa proiezione sull'asse orizzontale delle ascisse (x).
Qual è il dominio della funzione coseno?
Il dominio delle funzioni seno e coseno è l'insieme dei reali R perché per ogni valore x dell'angolo puoi trovare un punto corrispondente sulla circonferenza goniometrica. Il codominio delle funzioni seno e coseno è l'intervallo [−1,1].
Dove il seno e positivo?
Il grafico della funzione seno si dice sinusoide mentre quello del coseno si chiama cosinusoide. Da questi grafici si vede che il seno è positivo nel I e II quadrante del piano cartesiano mentre è negativo nel III e IV quadrante. Il coseno è positivo nel I e IV quadrante mentre è negativo nel II e III quadrante.
Qual e il seno di 90 gradi?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando una funzione è goniometrica?
funzione goniometrica locuzione che indica una classe di funzioni reali di variabile reale, dette anche funzioni circolari o funzioni trigonometriche, il cui argomento può essere interpretato come l'ampiezza di un angolo.
Come si fa sin 1?
Digitiamo sulla calcolatrice "sin^(-1)". In alternativa questo tasto si attiva combinando il pulsante "shift" con il tasto che indica la funzione seno. Fatto ciò basterà inserire il valore dell'arcoseno e premere il tasto "=".