Domanda di: Dr. Cleros Bianchi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(18 voti)
I serbi (in serbo: Срби, traslitterato: Srbi) sono una popolazione slava meridionale che vive prevalentemente in Serbia, Montenegro, Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina e, anche se meno rispetto al passato, in Croazia.
Come gli zingari, i serbi hanno pessimi rapporti con quanti sono loro vicini, ma coltivano una visione cosmopolita della vita e persino una insospettata xenofilia.
Gli italiani in Serbia sono ben visti, perché l'Italia è considerata come un modello di stile, di educazione e di eleganza. La Serbia Inoltre si trova davvero in una posizione strategica in Europa, perché con poche ore di macchina si raggiungono Vienna, Budapest, Trieste ma perfino la Grecia.
La lingua serba o serbo (nome nativo српски језик, srpski jezik; o српски, srpski, IPA: [sr̩̂pskiː]) è un idioma slavo riconosciuto come la lingua ufficiale di Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina. Si tratta di una delle quattro varietà standardizzate della lingua serbo-croata: serbo, croato, bosniaco e montenegrino.
Questo alfabeto si basa interamente sui principi fonetici, per cui imparare a leggere e scrivere in cirillico è davvero facile. C'è chi sostiene che lo si può imparare in una serata, ma se l'idea ti spaventa, ti garantisco che dopo pochi giorni di pratica, il gioco sarà fatto.