Domanda di: Dr. Cassiopea Parisi | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(74 voti)
perimetro linea di contorno che racchiude una figura limitata o, indifferentemente, la sua lunghezza. Il perimetro di un cerchio è chiamato circonferenza. Il perimetro di un poligono è costituito dalla poligonale formata dai suoi lati.
Nel caso dei poligoni, il contorno e la sua lunghezza sono generalmente detti perimetro. La nozione può essere estesa alle figure dello spazio. Il termine, nella teoria delle superfici, è analogo a → bordo.
Come si chiama la parte di piano racchiusa dal contorno del poligono e la?
La parte di piano delimitata dal contorno è la superficie. Un poligono è concavo se contiene il prolungamento di almeno uno dei suoi lati. Un poligono è convesso se non contiene i prolungamenti dei suoi lati. Collega ogni poligono alla sua definizione.
Gli elementi che formano i poligoni sono i lati, i vertici, gli angoli e le diagonali. Ecco alcune semplici definizioni: I lati sono i segmenti che delimitano il poligono e tutti insieme vanno a definire il contorno della figura.
lato termine della geometria elementare. Nel caso di un poligono o di una poligonale è un qualsiasi segmento che congiunge due vertici consecutivi. Nel caso di un angolo è ciascuna delle due semirette uscenti dal vertice dell'angolo.