Domanda di: Bortolo Battaglia | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(35 voti)
Gran parte del sapore del Rum ambrato deriva dal tempo trascorso nelle botti di rovere. L'impatto che la botte ha sul liquore può variare in modo significativo, ma solitamente la quercia non fornisce solo note legnose, ma anche zuccherine, di vaniglia e note speziate.
In linea di massima ha sentori di caramello, con qualche nota di banana, mandorla tostata e quercia. Questo gusto lo rende adatto per i cocktail più dolci, come il classico cuba libre. Alcuni chef lo utilizzano nella marinatura della carne, meglio se di gallina o maiale.
Dipende! La principale distinzione tra rum, ron e rhum è la zona di produzione. Si scrive Ron quando il prodotto di origine è prodotto in un paese di lingua spagnola. Il Rum viene prodotto direttamente nei paesi anglosassoni, mentre il rhum è prodotto nei paesi di lingua francese.
La varie tipologie di rum offrono ampie possibilità di consumo. I distillati giovani possono essere consumati anche all'ora dell'aperitivo, mentre rum più complessi sono naturali after dinner. La tipologia influisce anche sulla scelta di bere rum con ghiaccio o liscio.