Cosa fare se il CAF sbaglia il 730?

Domanda di: Benedetta Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (53 voti)

Se si riscontrano errori di compilazione o di calcolo, è possibile rivolgersi a chi ha prestato l'assistenza per correggerli. In questo caso è necessario compilare il modello 730 rettificativo.

Chi paga per errori del 730 fatto dal Caf?

In generale, "le maggiori imposte e gli interessi li deve pagare il contribuente", dice Cuchel. Esempio: l'Agenzia delle entrate richiede la restituzione di 2mila euro non versati per un errore del Caf o del commercialista: il pagamento spetta al contribuente.

Cosa succede se il Caf sbaglia la dichiarazione dei redditi?

Per gli errori rilevati dall'Agenzia delle entrate in un modello 730 elaborato da un Caf/professionista abilitato, il contribuente è escluso da responsabilità, mentre al Caf/professionista abilitato è irrogata una sanzione pari all'imposta, agli interessi e alla sanzione.

Come correggere 730 inviato dal Caf?

Se dopo aver inviato il modello 730 ci si accorge di aver dimenticato dei dati o di averli inseriti in modo errato, occorre presentare “Redditi correttivo” entro il 30 novembre 2022. Dopo questa data è possibile presentare solo “Redditi integrativo”.

Chi paga gli errori nella dichiarazione dei redditi?

Se dalla dichiarazione “rettificativa” emerge una maggiore imposta o un minor credito, il contribuente deve versare le somme dovute; nel caso i termini per i versamenti siano già scaduti, può ricorrere al ravvedimento operoso per sanare il pagamento effettuato in ritardo.

MODELLO 730: Cosa fare in caso d'errore?