Che gusto ha il sudore?

Domanda di: Dr. Amedeo Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (55 voti)

Nel sudore, oltre all'acqua sono presenti alcuni sali minerali, soprattutto cloro, sodio, potassio e magnesio. Sodio e cloro, che in soluzione formano il cloruro di sodio (il sale comune) sono i responsabili del sapore salato del sudore.

Perché il mio sudore puzza di cipolla?

CHE COS'È LA BROMIDROSI? Con questo termine si intende la produzione di sudore con odore sgradevole, dovuto alla escrezione da parte del sudore di particolari sostanze. Queste possono essere legate a fattori alimentari, come aglio o cipolla, ricche di acido garlico.

Perché il sudore puzza di acido?

Il sudore acido, detto anche bromidrosi, nasce a causa di un processo di fermentazione batterica. L'episodio iniziale si verifica in genere durante la pubertà ed è strettamente legato agli ormoni. Con il passare del tempo e, quindi, con l'entrata nell'età adulta, la bromidrosi si risolve in maniera spontanea.

Che cosa contiene il sudore?

Il sudore è composto prevalentemente da acqua (99,1% circa), nella quale sono disciolte sostanze organiche (urea, acido urico, creatinina, acido piruvico, acido lattico ecc.: 0,2% circa complessivamente) e inorganiche (cloruro di sodio, solfati, fosfati ecc.: 0,7% circa complessivamente).

A cosa fa bene sudare?

La sudorazione è un processo fondamentale per mantenere la pelle pulita. Quando sudiamo i suoi pori si aprono e consentono la formazione di una barriera protettiva contro gli agenti patogeni, riducendo così la comparsa di batteri su di essa.

Sudore: cause e rimedi