Cosa succede nel cervello durante il sonno?

Domanda di: Sig.ra Carmela Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (14 voti)

Mentre il corpo riposa, il cervello si rigenera, si ampliano le connessioni fra le cellule cerebrali, si consolidano i ricordi, si modifica la nostra personalità. Mentre dorme il cervello impara e, talvolta, stimola la nostra creatività.

Cosa fa il nostro cervello mentre sogniamo?

Durante questo stadio di sonno, il corpo è come paralizzato e il nostro cervello, che è come cieco e sordo rispetto agli stimoli esterni, processa informazioni che provengono dal suo interno, creando le scene oniriche.

Quando dormiamo il cervello si spegne?

Tutte le volte in cui andiamo a dormire il cervello non si spegne. Durante il sonno infatti le cellule celebrali lavorano, si potrebbe dire, affinché non si produca una saturazione di informazioni e si sia recuperata, dopo le giuste ore di sonno, una sana plasticità neurale.

Quando dormiamo il cervello è attivo?

Quando dormiamo, il cervello è tutt'altro che inattivo. Infatti, durante il sonno, i neuroni restano attivi, quasi quanto siamo svegli. Quindi non dovrebbe sorprendere che ciò che accade durante le ore di riposo sia estremamente importante per diverse funzioni cerebrali e cognitive.

Dove va la coscienza quando dormiamo?

Tra le regioni cerebrali che si attivano durante la fase REM ricordiamo l'ippocampo, situato vicino ai lobi temporali e la corteccia cerebrale.

Cosa succede al cervello durante il sonno? Ne parliamo col Prof. Pietro Cortelli