VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Qual è la facoltà che offre più sbocchi lavorativi?
Al primo posto si collocano le classi di laurea in Ingegneria e quelle che fanno parte degli ambiti economico-statistico e geo-biologico. Un altro dato interessante riguarda le retribuzioni mensili: i laureati STEM guadagnano in media più di 1.600 euro al mese.
Qual è la laurea più redditizia?
Gli ingegneri specializzati nell'indirizzo industriale e dell'informazione sono figure assai richieste e la relativa laurea è la più pagata in ambito professionale. Attualmente la media mensile è di 1.893 euro.
Quale laurea per lavorare subito?
Ad essere favoriti in termine di occupazione sono i laureati in: Informatica e tecnologie ICT. Ingegneria industriale e dell'informazione. Ambito medico-sanitario e farmaceutico.
Qual è la facoltà più scelta?
La Sapienza di Roma, l'Alma Mater di Bologna e la Federico II di Napoli. Sono queste, secondo i dati Istat, le università più scelte dagli studenti italiani. Economia, medicina e ingegneria sono, per contro, le facoltà più frequentate.
Qual è la laurea più difficile in assoluto?
I dati raccolti rivelano una realtà nota a tutti, ossia che Giurisprudenza è la facoltà più difficile in assoluto; questo perché l'82% degli studenti si laurea fuori corso.
Quali sono le lauree triennali più richieste?
Tra le lauree triennali più richieste dal mercato del lavoro in Italia, spiccano quelle in Infermieristica, Scienze dell'educazione, Scienze motorie e Scienze politiche. Queste, infatti, presentano un alto tasso di occupazione già dai primi anni successivi al conseguimento del titolo.
Quali sono le facoltà universitarie del futuro?
Economia, giurisprudenza e medicina sono le lauree del futuro.
Quale facoltà scegliere e cosa studiare per trovare subito lavoro?
In generale, i gruppi disciplinari che assicurano il tasso di occupazione maggiore sono Informatica e Tecnologie ICT, Ingegneria industriale e dell'informazione e Architettura e Ingegneria civile. Mentre a chiudere nelle ultime posizioni ci sono gli indirizzi Giuridico, Letterario-Umanistico e infine Arte e Design.
Quali sono le professioni del futuro?
Il lavoro che cambia
Affiliate Marketing Manager. ... AI Engineer. ... Analista Funzionale. ... Archivista digitale. ... Art Director. ... Automation Engineer. ... Avvocato d'affari internazionali. ... Back End Developer.
Qual è la professione più richiesta?
Si parte dalle figure tradizionali, come medici e avvocati, fino alle nuove professioni digitali. Tra le professioni più richieste ovviamente c'è quella dell'ingegnere, il cui stipendio – a seconda del settore di specializzazione – può oscillare tra i 37mila e i 51mila euro lordi all'anno.
Che università fare se si è indecisi?
Se sei particolarmente indeciso sul tuo futuro, e allo specchio continui a ripeterti "non riesco a scegliere l'università adatta a me" una buona scelta potrebbe essere puntare su una triennale “generalista”, per poi specializzarti in Magistrale o con un Master.
Qual è la facoltà più frequentata?
Economia, medicina e ingegneria sono, per contro, le facoltà più frequentate. Questi, e molti altri, sono gli indicatori della situazione universitaria italiana, in un'indagine che viene rinnovata di anno in anno e che trova riscontro in una popolazione studentesca sempre più numerosa, che cresce di anno in anno.
Quali sono i titoli di studio più richiesti?
Classifica delle lauree che portano all'occupazione
Ingegneria – 93,9% Medico / professioni sanitarie – 91,0% Architettura – 90,1% Economico-statistico – 89,7% Chimico-farmaceutico – 89,5% Scientifico – 88,2% Agraria e Veterinaria – 85,6% Linguistico – 85,2%
Quali sono le lauree meno pagate?
Lauree che portano ad uno stipendio più basso: scienze della formazione primaria. ... Servizi per la persona e l'accoglienza. ... Storia dell'arte tra le lauree meno redditizie. ... Laurea in psicologia. ... Studi umanistici. ... Laurea in cinema tra quelle meno redditizie. ... Teologia tra le lauree che portano ad uno stipendio più basso.
Quali sono le lauree più richieste per insegnare?
Ecco alcune delle lauree con il maggior numero di iscrizioni online:
LM37 – Lingue e lettere moderne, e traduzione interculturale. L19 Scienze dell'educazione e della formazione. LM85 Scienze pedagogiche. LM51 Psicologia clinica e dinamica. LM67 Scienze dell'esercizio fisico per il benessere e la salute.
Quali sono le lauree utili?
I lavori del futuro: le lauree a più alto tasso di occupazione. Le lauree dell'area STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics), le lauree economiche, gli ambiti ingegneristici sono tradizionalmente percorsi ad alto tasso di occupazione.
Quale ramo di economia è più richiesto?
Le lauree magistrali in Economia più richieste sono quelle in Scienze dell'Economia, Economia aziendale, Finanza, Scienze economiche per l'ambiente e la cultura.