Che laurea serve per lavorare in borsa?

Domanda di: Ninfa Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

Per diventare Broker Finanziario, è opportuno conseguire una Laurea, almeno triennale, nelle discipline economico-finanziarie: Scienze economiche (Classe L-33) Economia e Finanza (Scienze dell'economia, Classe LM-56)

Cosa bisogna studiare per diventare agente di borsa?

Acquisire una formazione in ambito economico, finanziario, statistico è sicuramente la scelta migliore se hai l'obiettivo di intraprendere questa carriera professionale. Riguardo all'iter accademico, chi si domanda come diventare broker finanziario può optare per un corso di laurea in economia.

Come fare per lavorare in Borsa?

Per poter lavorare in borsa in Italia, la laurea non basta. L'Unione Europea, infatti, richiede anche il possesso di una licenza abilitante. Alcune delle licenze più conosciute sono la Cysec, la FCA, la Consob e la ASIC.

Che Università fare per investire?

Laurea in Economia

Sarai in grado di analizzare le situazioni economiche a livello aziendale, nazionale e globale, valutare e gestire le finanze di imprese, banche o nella sfera pubblica. Durante gli studi avrai l'opportunità di specializzarti e scegliere tra contabilità, finanza e banca.

Cosa studiare per lavorare in finanza?

Questa professione presuppone conoscenze di economia, finanza e mercati finanziari, statistica, contabilità, analisi tecnica e analisi fondamentale, timing degli investimenti, cambi, titoli azionari, materie prime, Forex, ETF e CFD, criptovalute e altro ancora.

Nella giornata di un giovane broker finanziario