A cosa serve il taglio sotto la bottiglia?

Domanda di: Ing. Timoteo Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (11 voti)

Serve ad aumentare notevolmente la resistenza di parete alla pressione interna. Tale forma induce nel vetro tensioni di compressione a scapito dei quelle di flessione. Serve, nei vini che lasciano sedimenti, a raccoglierli in una zona circolare e stretta, che mal si presta alla movimentazione per scuotimento.

A cosa serve il buco sul fondo della bottiglia?

Oggi le bottiglie di vetro sono di produzione industriale, ma la forma concava della tradizione è mantenuta perché svolge un ruolo importante: il fondo curvo favorisce la raccolta degli eventuali depositi in uno spazio più contenuto, evitando che i residui si disperdano nel bicchiere una volta versato il vino.

Come si chiama il buco sotto le bottiglie di vino?

La rientranza sulla base delle bottiglie di vino si chiama barchino e ha più di una spiegazione. C'è chi pensa che il barchino delle bottiglie serva per posizionare il pollice sotto quando si vuole versare il vino.

Perché la bottiglia è aperta solo la parte in alto?

In realtà il motivo per cui le bottiglie avevano questa forma è che erano fatte in vetro soffiato. Nella tecnica del vetro soffiato, l'artigiano soffia all'interno di una grossa goccia di vetro come se fosse un palloncino e lo fa gonfiare, creando uno spazio.

Dove si taglia la bottiglia di vino?

Ti diciamo subito che le norme del Galateo del vino sono, a tal proposito, molto chiare. L'incisione della capsula va effettuata in un punto ben preciso, nell'area immediatamente sotto il cercine, ovvero il rigonfiamento o nervatura, a forma di anello, che si trova nella parte superiore del collo della bottiglia.

LIFE HACKS: FUNZIONANO DAVVERO? #15