Che lavori c'erano nel Medioevo?

Domanda di: Terzo Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (43 voti)

Tra le professioni più diffuse nel Medioevo possiamo ricordare anche il messaggero, il menestrello, lo speziale e il gabelliere. Il messaggero era, come dice il termine stesso, colui che portava i messaggi. Questa figura veniva utilizzata soprattutto dai signori inglesi.

Quali mestieri svolgevano le donne nel Medioevo?

La donna nel lavoro

Le donne sposate dovevano badare alla casa e ai figli. In campagna, inoltre, molte donne si dedicavano alla cura degli orti, della produzione casearia e della birra. Talune donne erano impegnate anche come manovalanza nell'edilizia, nelle miniere e nella gestione di locande e alberghi.

Quante ore si lavorava nel Medioevo?

I servi, nel Medioevo, lavoravano al massimo nove ore. E facevano delle pause, che persino secondo i loro padroni, erano dovute. I nostri antenati possono, in realtà, non essere stati ricchi, ma avevano abbondanza di tempo libero.

Cosa ci fu nel Medioevo?

In questo periodo si assiste ad un forte aumento della popolazione, allo sviluppo dell'agricoltura e dei commerci, alla nascita dei comuni, allo sviluppo delle città, alla rinascita culturale e alla nascita della borghesia.

Cosa si faceva nel tempo libero nel Medioevo?

Quando erano liberi da obblighi e preoccupazioni, i signori si dilettavano soprattutto nella caccia, nell'equitazione e nei giochi d'arme. Spesso si organizzavano tornei che potevano durare diversi giorni, accompagnati da sontuosi banchetti durante i quali si esibivano musici e giocolieri.

La verità STORICA sulle condizioni igieniche nel MEDIOEVO