Come si chiama la farfalla gigante?

Domanda di: Sig.ra Jole Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (37 voti)

La farfalla della regina Alessandra (Ornithoptera alexandrae (Rothschild, 1907)) è la più grande farfalla diurna esistente al mondo (ma non il più grande lepidottero, primato conteso tra Thysania agrippina, Attacus atlas e Coscinocera hercules).

Come si chiamano le farfalle giganti?

Anche le farfalle possono diventare giganti.

La farfalla cobra del sudest asiatico (Attacus atlas) sfiora i 30 cm di apertura alare e deve il suo nome al mimetismo con i colori del serpente. Non è chiaro perché questi insetti nel corso dell'evoluzione abbiano accresciuto le loro dimensioni.

Cosa significa vedere la falena?

In alcune culture, un tempo si credeva che le falene fossero in realtà una rappresentazione spirituale di streghe e fate, o per meglio dire, l'anima di una strega che cerca il suo corpo. Dalle nostre parti, invece, la presenza di una falena in casa, sopratutto se di colore nero, pare porti sfortuna.

Perché ci sono le falene in casa?

Sono i lotti di cibo infestati la primaria forma di diffusione delle farfalline, insieme a una scarsa igiene della dispensa e degli armadi. Per evitare un'invasione di farfalline bianche, conosciute anche come falene della casa, è utile controllare le confezioni di cibo.

Come si chiama la farfalla che vola di notte?

Le FALENE o FARFALLE NOTTURNE appartengono all'ordine dei lepidotteri (che in greco significa “ali squamose”) per la struttura caratteristica delle loro fragili ali, coperte da migliaia di sottili squame sovrapposte che, nelle specie NOTTURNE, presentano generalmente colori spenti e freddi.

Farfalle giganti - La falena Cobra