Che lavori posso fare con la Cilas?

Domanda di: Jelena Neri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (33 voti)

La CILA o Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, è un titolo abilitativo normato dal DPR 380 del 2021 ed è necessaria per diversi interventi edilizi tra cui nuove costruzioni, ristrutturazioni, manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro, cambio di destinazione d'uso.

Quali interventi rientrano nella Cila Superbonus?

119 D.L. 34/2020 (convertito con L. 77/2020) riguardanti gli incentivi fiscali previsti (c.d. superbonus 110%) per interventi di efficentamento energetico, sisma-bonus, fotovoltaico e costruzione di colonnine di ricarica di veicoli elettrici.

Quando utilizzare Cilas?

Obbligo CILAS

In base a tale accordo, a partire dal 5 agosto 2021, gli interventi relativi al cosiddetto Superbonus devono essere obbligatoriamente trasmessi con lo specifico modello adottato, la CILAS.

Cosa comporta la Cilas?

In linea teorica, la Cilas è una comunicazione asseverata e, come tale, non richiede nessun assenso dell'amministrazione. Il Comune può, al massimo, attivarsi successivamente contro gli interventi che sono descritti dalla comunicazione.

Che differenza c'è tra Cila e Cilas?

In sintesi, la differenziazione è nel contenuto del modello e nella circostanza in cui bisogna presentare l'uno invece che l'altro. L'acronimo CILA sta per “Certificazione inizio lavori asseverata”. La sigla CILAS, invece, per “Certificazione inizio lavori asseverata Superbonus”.

⛔️ CILAS 2022 inizio lavori 2023 NO 110 MA 90 – Superbonus