Che lavoro fa il consulente filosofico?

Domanda di: Ing. Nabil Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

Il compito del consulente filosofico consiste nell'accompagnare i propri ospiti in una riflessione critica sul proprio modo di pensare la realtà, cercando di evidenziarne presupposti di significato e di valore, contraddizioni, incongruità rispetto al modo in cui essi poi vivono di fatto le vicende della loro vita.

Dove lavora il consulente filosofico?

Si può esercitare la consulenza filosofica come libero professionista o, in alternativa, nelle aziende, per effettuare dei dibattiti di gruppo, oppure nelle strutture che offrono questo servizio e che sono già consolidate nel settore.

Come si diventa consulenti filosofici?

Per diventare Counselor Filosofico è necessario avere un diploma di laurea in filosofia, psicologia, pedagogia o scienze affini e frequentare uno specifico corso triennale, che includa una formazione individuale di almeno 50 ore. Altri titoli di studio possono essere ammessi.

Che cosa si studia in filosofia?

Possiamo quindi affermare che la filosofia ha come oggetto di studio il pensiero umano in vari ambiti: ontologico, etico, gnoseologico, politico, estetico, teologico e logico.

A cosa serve la filosofia?

Affrontata attraverso uno studio accademico, aiuta a trovare risposte alle domande fondamentali dell'esistenza umana. Favorisce lo sviluppo di un pensiero autonomo e critico e incoraggia a non accontentarsi delle soluzioni più facili o mainstream.

Cosa fa il Consulente Filosofico 4