Cosa si intende per regina consorte?

Domanda di: Dr. Vania Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

Titolo. La moglie di un re regnante è chiamata regina consorte.

Che differenza tra regina e regina consorte?

Qual è la differenza tra regina e regina consorte? Il titolo di “Regina (Regnant)” è riservato a un monarca che regna a pieno titolo. “Queen Consort”, invece, è il titolo ufficiale dato alla moglie di un monarca.

Perché Camilla si chiama regina consorte?

Una Regina consorte diviene tale sposando un re. Dunque non ha un potere effettivo sul regno. Per esempio la regina Elisabetta è stata una sovrana regnante, mentre sua madre, Elizabeth Bowes-Lyon fu una Regina consorte, poiché sposò Giorgio VI. Lo stesso vale per Camilla, moglie di Carlo, erede al trono e ora re.

Quale titolo avra Camilla?

Il 9 giugno 2016, la regina ha nominato la duchessa membro del Consiglio privato del Regno Unito. Il 1º gennaio 2022 ha nominato Camilla Dama del Nobilissimo Ordine della Giarrettiera.

Cosa vuol dire principe consorte?

Un'apparente «ingiustizia» che in realtà è solo legata a un'antica tradizione: «Nella royalty anglosassone», da sempre «la moglie di un re è chiamata regina consorte ma il marito di una regina è chiamato principe consorte e non re consorte», come ha chiarito un esperto reale a Harpersbazaar.

Da amante del principe Carlo a regina consorte: la vera storia di Camilla Parker Bowles