VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Quanti anni deve scontare Bossetti?
Dopo lunghe e complesse indagini raccolte in 60 faldoni, Massimo Bossetti viene condannato in via definitiva all'ergastolo. Ma continua a professarsi innocente: "Yara non ha avuto giustizia, non sono stato io" Dieci anni fa viene uccisa Yara Gambirasio.
Come vive la moglie di Bossetti?
La 44enne nonostante i tre figli, gli anni passati e la condanna al carcere a vita del marito continua a sostenere l'innocenza di quest'ultimo, in caso contrario «lo avrei lasciato» aveva sempre detto. Oggi poi i figli (21, 18 e 16 anni) sono cresciuti e seguono la loro strada.
Quanti figli ha la famiglia Gambirasio?
Qualcosa che non ha tanto a che fare con la crudeltà del suo destino, ma con quanto conta di più per noi, la famiglia. Da un lato, infatti, c'è quella di Yara, seconda dei tre figli di Fulvio e Maura e sorella di Keba, Gioele e Nathan. Yara serena e gioiosa, col suo passo ballerino.
Quanti fratelli ha Yara Gambirasio?
La ragazzina, infatti, aveva una sorella maggiore, Keba, oggi 22enne, e due fratellini. Uno di loro, quando fu interrogato nel 2012, due anni dopo la morte della 13enne di Brembate, ancora non riusciva ad accettare il terribile delitto.
Che scuola faceva Yara Gambirasio?
Passione, passione . Bergamo, medie “Maria Regina”, la scuola di Yara, fino allo scorso anno anche quella del più piccolo dei suo fratelli.
Quanti figli ha la mamma di Yara?
Ester Arzuffi, moglie di Giovanni Bossetti, oltre a Massimo aveva altri due figli: Letizia Laura, gemella di Massimo, e Fabio.
Quanti anni aveva Yara quando è morta?
Il 26 novembre 2010, a Brembate di Sopra, a poco più di dieci chilometri da Bergamo, scomparve una ragazza di 13 anni: si chiamava Yara Gambirasio. Di lei non si seppe più nulla per tre mesi.
Come morì Yara?
Il ritrovamento del corpo Il 26 febbraio 2011 viene trovato in un campo di Chignolo d'Isola, a una decina di chilometri da Brembate di Sopra il corpo senza vita di Yara Gambirasio. Il cadavere è martoriato da numerosi colpi di spranga, una ferita al collo e almeno sei ferite da arma da taglio.
Dove lavorava Bossetti?
Massimo Giuseppe Bossetti lavorava dal 1991 come muratore: all'inizio all'impresa edile «Remondini» di Mapello e dopo il 2001 in proprio.
Chi è il vero padre di Bossetti?
Dalle indagini era emerso che il padre naturale del muratore era l'ex autista di autobus Giuseppe Guerinoni, morto nel '99. Secondo gli investigatori, Bossetti sarebbe nato da una relazione extraconiugale della madre. La donna però ha sempre negato...
Dove viveva Yara Gambirasio?
Era il 26 novembre del 2010 quando si diffonde la notizia della scomparsa di Yara Gambirasio da Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo. La ragazzina, che all'epoca aveva 13 anni, si era recata intorno alle 17:30 presso il centro sportivo del suo paese, dove era solita allenarsi nella ginnastica ritmica.
Perché Bossetti uccide Yara?
Un omicidio di inaudita gravità" maturato in un contesto di avance sessuale , verosimilmente respinte dalla ragazza, in grado di scatenare nell'imputato una reazione di violenza e sadismo di cui non aveva mai dato prova ad allora".
Dove si allenava Yara Gambirasio?
Yara sparì il 26 novembre del 2010 mentre tornava a casa dal centro sportivo di Brembate di Sopra, dove si allenava per la sua unica passione, la ginnastica ritmica.
Cosa fa la moglie di Bossetti oggi?
Marita Comi è rimasta ad abitare nella casa di Mapello insieme ai suoi tre figli. All'epoca dell'arresto del marito, la donna non aveva un'occupazione. Ora invece ha trovato posto in una ditta di pulizie: “Si cerca di tirare avanti. La vita continua ma quel fatto ha cambiato tutto”, ha detto il fratello della donna.
Cosa fa la moglie di Massimo Bossetti oggi?
Colpo di scena, per Bossetti si riapre tutto: svolta nel caso Yara? "Si cerca di tirare avanti, ma niente è come prima", ha precisato Marita che oggi ha quarantaquattro anni e lavora - lei che prima dell'omicidio non lavorava - in una ditta di pulizie.
Cosa dice la moglie di Bossetti?
Marita "cerca di tirare avanti, la vita continua - aggiunge il fratello, - ma sa, dopo nove anni, che la sua esistenza non tornerà più normale, quel fatto ha cambiato tutto".
Che lavoro faceva Bossetti?
Il giornalista Matteo Pandini racconta su Libero della vita in carcere di Massimo Bossetti, il carpentiere di Mapello condannato all'ergastolo per l'omicidio della piccola Yara Gambirasio, tra i lavori da muratore alla quale si presta e il rapporto non facile con gli altri reclusi.
Quanto tempo dura l'ergastolo?
ERGASTOLO NEL CODICE PENALE L'ergastolo è disciplinato dall'articolo 22 del Codice Penale: “La pena dell'ergastolo è perpetua, ed è scontata in uno degli stabilimenti a ciò destinati, con l'obbligo del lavoro e con l'isolamento notturno.
Dove vive Bossetti?
Bossetti abita a Mapello con la moglie e tre figli. Ieri la sua casa è stata perquisita dagli inquirenti.
Chi ha veramente ucciso Yara Gambirasio?
Yara Gambirasio, 13 anni appena, è stata uccisa il 26 novembre 2010 da Massimo Giuseppe Bossetti.